CESVOV, DAL 1997 A SUPPORTO DEL VOLONTARIATO

Il Cesvov è il Centro di Servizi per il Volontariato della provincia di Varese ovvero una realtà che dal 1997, sul territorio, supporta e promuove l’attività delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale.

Come tutti i Csv (Centri di servizi per il volontariato) il Cesvov è stato istituito ai sensi della legge-Quadro sul volontariato (266/91). È proprio la normativa a stabilire che i Centri siano a disposizione delle organizzazioni di volontariato, e da queste gestiti, con la funzione di sostenerne e qualificarne l’attività.

Il funzionamento è garantito dai fondi assegnati dal Comitato di gestione del Fondo speciale per il Volontariato in Lombardia, che convoglia ai Csv lombardi le risorse provenienti da Fondazione Cariplo e Fondazione Banca del Monte di Lombardia sulla base di programmi di attività e per progetti.

Costituito il 30 giugno 19097 il Cesvov è un’Associazione di Associazioni – aperta all’iscrizione di altri soci. La sua missione in parte deriva dalla legge e in parte è integrata da specifiche previsioni statutarie. I servizi di base vengono forniti gratuitamente a tutte le Organizzazioni di Volontariato della provincia, iscritte o non iscritte al Registro Regionale del Volontariato.

Il Cesvov partecipa al Coordinamento Regionale dei Centri di Servizio per la Lombardia  e a CSV.net, il coordinamento nazionale dei CSV.